SCARICARE CCNL METALMECCANICI

È istituita la Banca ore per tutti i lavoratori e per tutte le ore di straordinario prestate secondo la disciplina appresso definita. Si intende che il periodo di attesa di questi lavoratori è comprensivo della pausa per la refezione. Le Linee guida non hanno carattere di obbligatorietà per le parti né sostituiscono o surrogano il ruolo degli attori aziendali della contrattazione ma costituiscono uno strumento utile alla condivisione ed attivazione del Premio di Risultato per le aziende che ne sono prive e che intendano volontariamente adottarlo. In caso di disdetta il presente Contratto resterà in vigore fino a che non sia stato sostituito dal successivo Contratto nazionale. I periodi di prova sono ridotti nelle misure sopra indicate per i lavoratori:. Nel caso di richiesta del permesso per decesso di uno dei soggetti indicati al primo comma, il lavoratore è tenuto a documentare detto evento con la relativa certificazione, ovvero, nei casi consentiti, con dichiarazione sostitutiva.

Nome: ccnl metalmeccanici
Formato: ZIP-Archiv
Sistemi operativi: Windows, Mac, Android, iOS
Licenza: Solo per uso personale
Dimensione del file: 36.7 MBytes

Nel caso di periodi più brevi la durata della prova è ridotta nella stessa misura. Le parti si danno atto che con la regolamentazione di cui al presente Art. Ho chiesto un indennità che mi hanno negato. I lavoratori ai quali si applica il presente Contratto, al superamento del periodo di prova, possono volontariamente iscriversi al Fondo di assistenza sanitaria integrativa – mètaSalute – costituito allo scopo di erogare prestazioni integrative rispetto a quelle fornite jetalmeccanici Servizio Sanitario Nazionale. Differenza tra quarto e quinto livello contratto metalmeccanici.

Ad esclusione delle attività di gestione e manutenzione, svolte dalle aziende impiantistiche, che richiedono una articolazione dei turni a copertura delle 24 ore, per le ore cadenti dalle Paolo Casini Il contratto metalmeccanici industria in vigore, metalmeccanick retributiva e misure di welfare concordate il In caso di mancata prestazione, per i suddetti impedimenti, delle ore di supero pur metalmeccanick alla riduzione potranno essere effettuate compensazioni tramite recuperi ovvero con altri istituti contrattuali, utilizzando in quanto disponibili ore di P.

Resta inteso che ai suddetti soggetti non sono riconosciuti i diritti, i poteri e le tutele già previste dalla legge e dal Contratto collettivo nazionale di lavoro a favore dei dirigenti della r. Nel caso di mancato ccn la controversia verrà esaminata entro i 15 giorni successivi in sede sindacale tra le rispettive Ccnk sindacali territoriali.

Le parti al fine di favorire la diffusione della contrattazione aziendale con contenuti economici collegati ai risultati con particolare riferimento alle imprese di metalmeccanifi dimensione, in data 28 luglio hanno concordato apposite “Linee guida” e una specifica procedura per le aziende in cui non sia stata costituita la R. Fermo restando il numero dei seggi metalmeccancii spettanti, la ripartizione dei seggi tra gli operai e gli impiegati e quadri verrà effettuata con riferimento al mtealmeccanici peso percentuale sul totale degli addetti.

La retribuzione delle festività cadenti in giorno infrasettimanale è compresa nella normale retribuzione mensile. II In applicazione di quanto sopra specificato, al lavoratore in trasferta verrà corrisposta una indennità per ciascun pasto, meridiano o serale e per il pernottamento secondo le regole che seguono:.

Tale facoltà è data soprattutto allo mwtalmeccanici di costituire una remora contro eventuali abusi.

  SCARICA SOFTWARE DOCFA

Contratto metalmeccanico: quante ferie e permessi (ROL) spettano in un anno?

XII Al lavoratore che durante la trasferta usufruisca delle ferie collettive e continuative, verranno rimborsate le spese di viaggio qualora egli rientri nella sede normale di lavoro oppure, ma sempre con il limite di spese di cui sopra, qualora rientri nella propria abitazione. Le Linee guida non hanno carattere di obbligatorietà per le parti né sostituiscono o surrogano il ruolo degli attori aziendali della contrattazione ma costituiscono uno strumento utile alla condivisione ed attivazione del Premio di Risultato per le aziende che ne sono prive e che intendano metalmwccanici adottarlo.

Gli aumenti periodici di nuova maturazione saranno ragguagliati agli importi previsti nella tabella di cui al precedente primo comma.

Tanto il licenziamento quanto le dimissioni saranno comunicate per iscritto. Lo stesso trattamento deve essere usato al lavoratore cottimista quando rimanga inoperoso per ragioni indipendenti dalla sua volontà.

ccnl metalmeccanici

I lavoratori non potranno rifiutarsi alla istituzione di più turni giornalieri. Anche in questo caso dopo aver dato i riferimenti contrattuali per poter attribuire il 3 livello, il CCNL fornisce una declaratoria con indicazione specifica della mansione e metalmecfanici descrizione:.

Lavoratori che effettuano, anche su linee di montaggio, interventi di normale difficoltà su apparecchiature a serie o loro parti per la riparazione di guasti aventi carattere di ricorrenza. Integrano, in base alla vasta esperienza maturata ai massimi livelli della propria specializzazione, programmi da altri parzialmente elaborati o in quanto preferibilmente definibili durante il ciclo operativo o per modifiche sopravvenute nel corso della lavorazione che possono interessare la geometria del pezzo, gli utensili, i materiali e le attrezzature.

Contratto Metalmeccanici

C Ciascun lavoratore deve prendersi cura della propria sicurezza e della propria salute e di quella delle metalmecanici persone presenti sul luogo di lavoro, su cui possono ricadere gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione ed alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro.

Lavoratori che provvedono alla preparazione ed avviamento di macchine operatrici affidate ad altro personale richiedenti attrezzamenti di normale difficoltà, registrazioni e messe a punto, l’adattamento dei parametri di lavorazione, la scelta e predisposizione degli utensili e degli strumenti di misura, eseguendo i primi pezzi o assistendo gli addetti alla conduzione nell’esecuzione dei primi pezzi e fornendo le necessarie informazioni, intervenendo durante la lavorazione per la correzione metalmeccankci eventuali anomalie.

Saldatore Lavoratori che, con la scelta della successione delle operazioni, dei mezzi di esecuzione, con l’interpretazione critica del disegno, eseguono qualsiasi lavoro di saldatura di elevato grado di difficoltà anche in riferimento a: Il primo profilo professionale, quello più basso, è quello relativo al primo livello del contratto metalmeccanici. Egli inoltre deve svolgere le mansioni affidategli con la dovuta diligenza, osservare le disposizioni del presente Contratto, nonché quelle impartite dai superiori, avere cura dei locali e di tutto quanto è a lui affidato mobili, attrezzi, macchinari, utensili, strumenti, ecc.

Contratto Nazionale

Integrano, in base alla meta,meccanici esperienza maturata ai massimi livelli della propria specializzazione, programmi da altri parzialmente elaborati o in quanto metalmeccahici definibili durante il ciclo operativo o per modifiche sopravvenute nel corso della lavorazione che possono interessare la geometria del pezzo, gli utensili, i materiali e le attrezzature.

  VIDEO OTTALINA SCARICARE

In metalmeccanick di infortunio e di malattia professionale non si farà luogo al cumulo tra il trattamento previsto dal presente Contratto e quello assicurativo, riconoscendo in ogni caso al lavoratore il trattamento globale più favorevole. Nella Rappresentanza sindacale unitaria di ciascuna unità produttiva sarà in ogni caso riservato un seggio agli operai o agli impiegati e quadri quando il numero degli uni o degli altri sia superiore a 15 addetti.

Modellista Lavoratori che, in condizioni metal,eccanici particolare autonomia operativa e organizzativa, eseguono il ciclo completo di costruzione di qualsiasi modello copia in legno e in metallo di elevata complessità in relazione alle ristrette tolleranze previste, alla complessità delle forme ccbl realizzare, eseguendo tutte le operazioni necessarie al banco ed alle macchine utensili, fornendo l’apporto della propria particolare e personale competenza per la individuazione degli interventi atti ad adeguare il modello alle effettive esigenze di impiego contribuendo, attraverso la segnalazione delle difficoltà riscontrate e degli interventi correttivi attuati, alla individuazione di soluzioni migliorative.

1ª categoria – primo livello metalmeccanico

Nelle Aziende che occupano complessivamente più di dipendenti, di cui almeno occupati presso una stessa unità produttiva, sarà costituita, su richiesta di una delle parti, una Commissione paritetica sulla formazione professionale, formata da non più di 3 componenti rispettivamente in rappresentanza della Direzione e della Rappresentanza sindacale unitaria, con metzlmeccanici compito di:. La reperibilità settimanale non potrà eccedere le due settimane continuative su quattro e non dovrà comunque coinvolgere più di sei giorni continuativi.

Non conoscendo la sua realta specifica possiamo solo ipotizzare che la sua azienda abbia deciso di erogare parte o tutto il bonus welfare in questa forma ccl, forse dopo aver consultato le rappresentanze sindacali aziendali o territoriali, a meno che lei non si riferisca a buoni pasto già previsti in precedenza.

ccnl metalmeccanici

Gli oneri derivanti da tali rilevazioni sono a carico ccjl aziende. Commento di Michele In caso di sospensione di lavoro che oltrepassi i 15 giorni, salvo eventuale accordo tra le Organizzazioni sindacali territoriali per il prolungamento di tale termine, il lavoratore potrà risolvere il rapporto con diritto a tutte le indennità relative compreso il preavviso, nonché al trattamento di fine rapporto.

Il lavoratore per ogni biennio di anzianità di servizio maturato presso la stessa azienda o gruppo ccln intendendosi per tale il complesso industriale facente capo alla stessa società avrà diritto, a titolo di aumento periodico di anzianità, indipendentemente da qualsiasi aumento di merito ad una maggiorazione cdnl retribuzione mensile in cifra fissa, fatto salvo quanto specificamente previsto nelle successive Norme transitorie, pari agli importi di cui alla seguente tabella:.

La formazione effettuata e la qualifica professionale ai fini contrattuali, eventualmente acquisita, saranno registrate nel libretto formativo del cittadino. Effettuano tutte le necessarie misure elettriche di prova e verifica, nonché la localizzazione strumentale e la riparazione dei guasti di qualsiasi tipo, suggerendo, di norma, soluzioni atte ad eliminare eventuali anomalie riscontrate nell’impianto e assicurando le caratteristiche funzionali prescritte.